Reintegro prodotti chimici

Il reintegro dei prodotti chimici è necessario per riportare i valori nei range ottimali e mantenere l’acqua in buono stato. Una volta che i parametri sono stati misurati, devono essere bilanciati al fine di garantire un corretto livello d’igiene e sicurezza nella struttura.

A seconda che si proceda con la misurazione dei valori manuale o automatica, il dosaggio sarà di conseguenza manuale o automatico. Non ha molto senso, infatti, effettuare un’analisi elettronica e poi, un bilanciamento manuale. In ogni caso, i misuratori automatici di solito sono anche dotati di strumenti per il dosaggio.

Pompe volumetriche

Si tratta dello strumento di dosaggio più utilizzato per la piscina. La sostanza viene immessa nella vasca attraverso la spinta data dalla variazione di volume nella camera della pompa. Il principio di funzionamento è lo stesso di quello del cuore umano. La variazione di volume è creata grazie al movimento di una membrana che chiude su un lato la camera, il movimento viene impresso meccanicamente tramite un sistema a manovella o a leva che a sua volta è mosso da un motore elettrico.

Esistono diversi modelli di pompe che si differenziano in base alla resistenza dei materiali, alla robustezza del solenoide e agli strumenti elettronici di cui sono dotati. È importante scegliere con cura la pompa dosatrice e trovare un modello di qualità. È facile, infatti, che per risparmiare, si acquisti una pompa che dopo poco si rompa per via di componenti di scarsa fattura che non sono resistenti agli acidi.

Dosatori a lambimento

Questi dosatori sono meno diffusi delle pompe volumetriche in quanto presentano alcune criticità legate alla sicurezza delle persone che vengono in contatto con le sostanze chimiche da bilanciare. I dosatori, infatti, utilizzano pastiglie di tricloro isocianurato, che vengono poste sul dosatore affinché l’acqua, lambendone la superficie, possa assorbire il prodotto.

I dosatori a lambimento possono essere o dei semplici recipienti galleggianti o contenitori più sofisticati da istallare sulla linea di mandata dell’impianto di filtrazione.

Se sei interessato al parere di un esperto per la scelta del tuo dosatore, Pool’s Care mette a disposizione le sue competenze e professionalità offrendoti un servizio completo di apertura dell’impianto.